Villa Linda è dotata di un avanzato software che permette di gestire tutte le informazioni dei pazienti in modo completamente digitale. Ogni Operatore interno è, infatti, provvisto di un smart-phone che consente l’accesso a tutte le indicazioni sul paziente dal punto di vista sanitario, terapeutico, alimentare e relazionale. Inoltre, il database assegna automaticamente i piani di lavoro e di controllo terapeutico precedentemente impostati dal coordinatore infermieristico e dal Medico Responsabile.
Il sistema è in grado di evidenziare anche eventuali controindicazioni nella terapia assegnata, come allergie particolari o intolleranze ad alcuni farmaci, in base ai dati inseriti nell’anagrafica del Paziente al momento del suo inserimento.
I programmi di terapia e medicazione vengono assegnati direttamente dal Medico Responsabile o dal Medico di Struttura al personale sanitario che, oltre agli smartphone, ha a disposizione delle apposite lavagne elettroniche per somministrare e monitorare i farmaci. Il Medico, durante le visite, può modificare in ogni momento il piano alimentare e la terapia fornendo, con l’ausilio della tecnologia, indicazioni agli operatori in modo tempestivo e appropriato.
Tutte le informazioni raccolte vanno ad incrementare e popolare il fascicolo sanitario elettronico, cioè la cartella clinica digitale di ogni Ospite. In questo modo, così, in caso di dimissione in urgenza, i dati possono essere immediatamente a disposizione degli operatori sanitari esterni (es. Pronto Soccorso).
Attraverso il Portale Parenti le famiglie possono inoltre monitorare in tempo reale i parametri vitali, la terapia eventualmente assunta o in programma, il piano alimentare prescritta dal nutrizionista, il piano fisiatrico e le attività ricreative svolte dal proprio caro. Per accedere al portale sarà necessaria una password fornita ai familiari dalla Direzione al momento dell’inserimento.
Inoltre, la nostra struttura è dotata di: